Conosciamoci

Ciao mi chiamo Stefania Castellano e sono nata con due nomi. Il primo ho smesso di usarlo presto perché di esso non ne amavo la storia che narrava, già… le storie!

Le storie sono tutto, alcune semplicemente ci accadono, come mia nonna che ha quasi imposto a miei genitori di chiamarmi con il suo nome (Antonella), ma altre le costruiamo con le nostre idee, desideri, prove, cadute e vittorie (Stefania). Ero solo una bambina che intuiva che dentro una storia c’era un destino e io volevo decidere il mio.

Cresciuta da una poeta, mia madre Giovanna, circondata da artisti, dalla diversità, ho conosciuto e praticato fin da ragazzina yoga e meditazione.

Ognuna di queste cose ha contribuito a farmi apprezzare l’arte, la creatività, l’immaginazione, la natura, la letteratura e ogni forma di bellezza umana. Il mio primo amore sono state le fiabe, non potevo infatti esimermi da scriverle da me… crescendo e scoprendo il copywriting e la comunicazione, mi sono addentrata nelle parole usate per raccontare prodotti, aziende, professionisti.

Ho lavorato anche come articolista, sono una lettrice e molti dei testi nei vari blog mi sembravano tuti uguali, fino a provare una vera sofferenza alla lettura di “azienda leader nel settore”.

La mia professione l’ho costruita nel tempo vivendo altre esperienze tutte significative: la cameriera, la studentessa fuori corso, l’operatrice olistica, la ragazza alla pari, i viaggi lavoro per l’Europa, la babysitter, l’hostess, la commerciante, responsabile ristorazione, per vie tortuose e mai in discesa, io ho scelto la comunicazione, il linguaggio, la narrazione, il marketing.

Cosa posso fare per te

Ti posso aiutare se:

  • Non trovi le parole per raccontare la tua storia aziendale, sia sui social e web ma anche par canali tradizionali (stampa);
  • Devi lanciare il tuo progetto e vuoi farlo con una comunicazione esplosiva, che resti, che crei connessioni.
  • Se sei stanca delle agenzie di comunicazione e vuoi affidare lo storytelling del tuo brand a una professionista, che sia onesta e concreta.

Come lavoro

Come faccio nella sezione articoli dove prima di scrivere su qualcosa studio approfonditamente l’argomento, così prima di prima di scrivere la storia professionale o di un brand ascolto attivamente e analizzo il mercato, entrando in connessione con il mio cliente e con ciò che fa.

Solo dopo attraverso una comunicazione emozionale che può nascere solo da uno studio verticale, restituisco al suo pubblico quella connessione.

Per gli scettici: ho una laurea in scienze della comunicazione che aggiorno continuamente leggendo e studiando tutto ciò che a che fare con l’argomento, compresa la SEO, le neuroscienze cognitive, la linguistica, il digitale, il marketing e creatività, restando sempre fedele al mio primo amore, la mia Guru, Anna Maria Testa. Ho anche un master in marketing e global trade, di questo non ne so bene il motivo.

Collaborazioni

In quasi dieci anni ho collaborato con diversi artisti, imprenditori e liberi professionisti. Ho corretto bozze, raccontato fotografie, dipinti e tantissimo cibo. Ho scritto biografie professionali e narrazioni aziendali. Ho realizzato Pay off e scritto testi per siti aziendali.

Responsabile comunicazione per il ristorante L’ISKA, scrivo i loro testi per i social (copywriter) e gestisco i loro profili sul web, comprese le recensioni (la loro reputazione) sulle varie piattaforme. Ho sviluppato per loro diverse idee di marketing;

Ho lavorato per tre anni circa con l’imprenditrice Manuela Muratore, stilista del brand Malì beachwear. Per lei ho scritto moltissimi testi, dalla sua storia professionale, alle sue collezioni, fino a raccontare ogni capo da lei realizzato.

Non lasciare che la tua azienda venga dimenticata, dalle la visibilità e l’autenticità che merita. Scrivimi per una consulenza o se vuoi saperne di più sull’efficacia dello storytelling nel tuo lavoro.