La scienza della persuasione- Come far cambiare idea a qualcuno

Il nostro potere di cambiare gli altri

Questo libro, che assolutamente vi consiglio di leggere, lo ha scritto una neuroscienziata di fama mondiale Tali Sharot, ed anche se qualcuno ultimamente non ha molta fede nella scienza vi posso assicurare trattasi di un testo affascinante e ricco di risposte per le menti più curiose.

 

La scienza della persuasione contiene idee pratiche in grado di cambiare la prospettiva con la quale osservavate il mondo e le vostre relazioni.

L’assunto di fondo è che il vostro cervello faccia di voi la persona che siete e che tutti noi condividiamo un ruolo, perché tutti noi siamo per qualcun altro  qualcuno di importante (moglie, amico, genitore ecc.,) ossia tutti noi abbiamo il potere di influenzare gli altri.

La neuroscienziata indaga sul terribile misfatto di come sia possibile, specialmente in questa epoca di fake news, che spesso le persone con messaggi importanti vengano ignorate mentre altri messaggi di scarso valore culturale e verità scientifiche riescano ad avere un impatto maggiore, ad influenzare il nostro comportamento.

L’autrice lo spiega in modo efficace e chiaro, attraverso gli atavici meccanismi del nostro cervello. Scoprirete che “quando si è influenzati da qualcun altro, si cede a quella persona il controllo su di noi”, ma anche che uno dei modi in cui influiamo maggiormente gli uni sugli altri è attraverso le emozioni e perché i bambini amano gli iPhone.

Per chi lavora nell’ambito della comunicazione, del marketing, ma anche solo per chi è un genitore,  una domanda sembra essere al centro di tutto:

Come si fa a far cambiare idea a qualcuno?

Per farlo dobbiamo interrompere il continuo dialogo interiore con noi stessi, avvolgere tutto, aprire gli occhi per la prima volta a chi ci sta di fronte e

cercare di capire cosa succede dentro la sua testa e adattarci al suo cervello.

 

Il libro è un susseguirsi di meravigliose osservazioni e spiegazioni sui comportamenti umani, su fatti concreti che plasmano le nostre vite. Paradossalmente attraverso gli studi dell’autrice e delle ricerche di neuroscienza scoprirete la magia della cosa più potente che possiediate, il vostro cervello.

Un libro che può essere letto da chiunque e che consiglio a tutti coloro che lavorano nel campo della comunicazione o a chi vuole migliorare la propria vita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here